Damasco, aspettando il nuovo anno scolastico

Al doposcuola di Damasco "Our Youth is Our Future”  i ragazzi hanno vissuto una giornata insieme per conoscersi meglio e conoscere meglio la propria terra.

A giugno i ragazzi che l’anno prossimo affronteranno gli esami di quarta media e quelli di maturità, due tappe fondamentali per il percorso scolastico dei giovani siriani, si sono iscritti al doposcuola di Damasco (del programma “Semi di Speranza” in Siria) e alla fine di luglio hanno passato una giornata fuori dalle aule per conoscersi meglio e conoscere meglio il loro paese. Un’occasione di svago e condivisione in attesa che a settembre cominci l’anno scolastico e le lezioni di recupero*.

Quest’anno gli operatori hanno deciso di partire la mattina presto per visitare alcuni siti archeologici, cominciando da Khan Asaad Pasha dove, dopo una bella colazione, un funzionario ha raccontato ai giovani le origini e lo sviluppo del luogo.

La gita è proseguita al vicino Palazzo Azem, luogo archeologico di grande bellezza, diviso in diversi padiglioni e sale che illustrano e spiegano molti dei costumi e delle tradizioni del folklore siriano. Il giro è stato molto dettagliato ed è terminato con un pranzo in uno dei vecchi ristoranti di Damasco.

I ragazzi del liceo hanno continuato il pomeriggio in un bar dove sono proseguiti i momenti insieme tra canzoni e giochi organizzati e improvvisati.

Tutti i ragazzi erano entusiasti e hanno voluto scattare molte foto ricordo per condividere le esperienze vissute all’aperto insieme ai loro coetanei.

La giornata ha fatto provare in maniera diretta il clima che si respira al doposcuola, un luogo non solo per recuperare le proprie lacune scolastiche, ma dove incontrare i propri amici, crescere insieme e vivere momenti formativi divertenti e che ricorderanno per molto tempo!

“In Siria, dopo anni di guerra e condizioni difficili dovute dalle sanzioni internazionali, i servizi pubblici sono praticamente inesistenti, primi fra tutti quelli scolastici. I ragazzi non riescono a seguire bene le lezioni in classi sovraffollate e con pochi insegnanti e a casa non riescono a studiare bene.

Per affrontare gli esami hanno tutti bisogno di corsi di recupero e approfondimento molto costosi. Il doposcuola di Damasco offre questi servizi, oltre ad attività di svago, a prezzi bassi per essere un sostegno alle famiglie più umili che vogliono dare ai loro figli una buona istruzione. A giungo iniziano i corsi intensivi e poi a settembre i ragazzi scelgono le materie in cui hanno più difficoltà e per cui hanno bisogno di essere accompagnati dagli insegnanti e dagli operatori del centro”.

 

 

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...