La pandemia da Covid19 ha colpito duramente la Bolivia, all’emergenza sanitaria si è associata, fin da subito, l’emergenza sociale ed economica a carico di chi ha perso i propri mezzi di sostentamento.
La Fundación UniSol gestisce i centri “Rincón de Luz “ a Cochamba e “Clara Luz “a Santa Cruz nei quali accoglie i bambini dei quartieri più disagiati delle due città offrendo loro supporto nelle attività di apprendimento, programmi di sostegno nutrizionale, spazi di gioco e attività di educazione alla pace.
I centri offrono, inoltre, alle madri dei bambini opportunità di apprendimento di mestieri artigianali, nonché microcredito informale per l’avvio e il supporto a piccole attività generatrici di reddito.
In questi mesi la Fundación UniSol sta assistendo le famiglie che frequentavano i centri fornendo loro cibo e beni di prima necessità (medicinali, riso, zucchero, uova, pasta, olio, verdure e latticini), assicurando, come possibile, il supporto scolastico ai bambini e, in alcuni casi, anche microcrediti.
Inoltre, una delle attività che la fondazione sta realizzando riguarda la realizzazione di orti urbani nelle abitazioni per rispondere ai bisogni nutrizionali delle famiglie e, in alcuni casi, per avviare una piccola commercializzazione dei prodotti coltivati.
L’impossibilità di realizzare eventi per la raccolta fondi locale ha determinato una sensibile riduzione delle entrate per la fondazione, che quindi non ha le risorse per proseguire queste attività di assistenza straordinaria alle famiglie nell’ultimo quadrimestre del 2020.
Il contributo straordinario di AMU consentirà a UniSol di pagare gli stipendi del personale minimo necessario (4 persone) a proseguire le attività di assistenza alle famiglie negli ultimi 4 mesi dell’anno.
Costo totale: € 6.181,58
Protagonisti: circa 850 persone, ossia le famiglie dei circa 200 bambini che frequentano i due centri sociali