In Messico, durante il Covid19 continua il progetto per sostenere i giovani in fase di disintossicazione da droga e alcol.
A Città del Messico le case di accoglienza in cui i giovani seguono il loro percorso di disintossicazione da alcol e droga, vivono di aiuti spontanei delle famiglie e della comunità locale.
Con l’arrivo del Covid19 e della crisi economica questi aiuti si sono drasticamente ridotti, mettendo a rischio l’importante lavoro di recupero che questi centri portano avanti in un Paese in cui le dipendenze coinvolgono un’alta percentuale della popolazione, soprattutto giovanile.
Per far fronte a questa riduzione di aiuti, l’AMU ha deciso di fornire beni alimentari e di prima necessità a 3 case situate nella parte ovest di Città del Messico e ai loro 130 ospiti.
Alcuni di loro, alla fine del percorso di disintossicazione e appena le norme per prevenire il diffondersi del Coronavirus lo permetteranno, prenderanno parte al progetto di reinserimento sociale e lavorativo “LiberarSé – Rifugio della Speranza”.
La pandemia ha messo in luce come gesti di attenzione e solidarietà siano generativi di tante altre azioni di condivisione reciproca.
Ed è quello che è successo anche questa volta con una delle case di accoglienza, “Sangue Nuovo”, che ricevendo vari aiuti ha deciso di condividere il pane ricevuto dal panificio locale con altre case, e lo stesso è stato fatto anche da casa “Tornare alla vita”, che ha scelto di mettere in comune il surplus di materiale per la pulizia degli ambienti e per l’igiene personale.
Grazie al tuo sostegno affrontiamo questa emergenza in attesa di ricominciare il percorso di ripresa e sviluppo, appena possibile.[vc_btn title=”Clicca qui per sostenere il progetto” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienici%2Fdona-ora-2%2F||target:%20_blank|”]
Per rimanere accanto alle comunità in questo momento di crisi e aiutarle a riscoprire il loro potenziale di sviluppo appena il peggio sarà passato, puoi destinare all’AMU il tuo 5XMILLE – Un gesto che unisce e non costa nulla.[vc_btn title=”Scopri come destinare il 5XMILLE ad AMU” color=”danger” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienici%2F5xmille%2F||target:%20_blank|”]