Covid19 – In Ecuador parte il progetto “Esperanza”

La Provincia di Esmeraldas è una delle regioni con il più alto tasso di povertà nel Paese, per questo operiamo nelle comunità di Sálima, 10 de Agosto e Macará già dal 2016, per rispondere alle gravi conseguenze del terremoto. A metà marzo 2020, il governo dell’Ecuador dichiara lo stato di emergenza sanitaria per il Covid-19 […]

La Provincia di Esmeraldas è una delle regioni con il più alto tasso di povertà nel Paese, per questo operiamo nelle comunità di Sálima, 10 de Agosto e Macará già dal 2016, per rispondere alle gravi conseguenze del terremoto.

A metà marzo 2020, il governo dell’Ecuador dichiara lo stato di emergenza sanitaria per il Covid-19 e impone una quarantena totale (ad eccezione dei lavori essenziali e della mobilità necessaria per la fornitura di alimenti e medicinali). Con una popolazione che vive principalmente di lavori informali l’emergenza è diventata anche un’emergenza sociale e alimentare.

Le comunità locali ci hanno evidenziato il pericolo imminente di chiudere anche le attività economiche nate con il progetto “Sunrise Ecuador” per mancanza di clienti a cui vendere la produzione della panetteria e dell’allevamento di polli.

Questo avrebbe comportato la perdita di una fonte di reddito per le famiglie coinvolte. Inoltre per oltre 800 famiglie sarebbe stato impossibile coprire il fabbisogno alimentare in questo periodo.

Da qui nasce il progetto di Emergenza “Esperanza” che prevede l’acquisto della produzione della panetteria e dell’allevamento, per salvaguardare i posti di lavoro, e la distribuzione gratuita di questi prodotti alle famiglie in stato di maggiore necessità.

Il percorso di rafforzamento delle capacità delle comunità perché siano protagoniste del proprio sviluppo assume oggi una nuova valenza, infatti, anche in questo momento di emergenza, gli aiuti, sebbene con supporto esterno, verranno in gran parte gestiti da persone della stessa comunità perchè il cambiamento per un futuro migliore è nelle mani di tutti e soprattutto di ciascuno di loro.

 

Attività:
– Servizio di acquisto e trasporto di materie prime per la produzione alimentare
– Acquisto produzione di pollame e prodotti della panetteria comunitaria
– Organizzazione della logistica per la distribuzione di cibo con le istituzioni locali a oltre 400 famiglie

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...