Il 27 maggio è stata una giornata speciale per i ragazzi del liceo Galilei di Catania, un’occasione per scoprire come costruire la pace accompagnati dai giovani leaders e ambasciatori di pace. Un momento che ha coinvolto da subito tutti quando Sheara, una delle protagoniste di Living Peace, ha lanciato il dado della pace e ha invitato tutti a vivere l’azione che era scritta sulla faccia uscita.
Da subito si è creata fra tutti una vera e propria armonia di pace, entusiasmo e ascolto commosso. Tutti i ragazzi si sono impegnati con responsabilità a costruire il momento di spettacolo mettendo a frutto il proprio talento in favore della pace. Un’esperienza forte e toccante anche per loro, che ha generato nei loro cuori una gioia e un entusiasmo inaspettati.
Durante l’evento sono state presentate poesie, riflessioni, contributi musicali, danze sulla Pace, scritti in francese sulla Pace, una staffetta della Pace, un tableau vivant di Guernica con voce narrante in lingua spagnola e una produzione in lingua inglese.
Tutti i contributi e le riflessioni sulla pace hanno appassionato i presenti creando un clima di famiglia e di testimonianza vera che ha trasmesso tanta speranza, gioia e armonia.
“Prof. io che non riesco a stare mai seduto, non mi sono distratto un attimo e a tratti mi sono pure commosso” è il commento di uno dei ragazzi più colpito dai momenti passati insieme.
“È stato davvero fantastico – dice un altro ragazzo – avere avuto la possibilità di partecipare a questa manifestazione, sono molto contento delle reazioni e del calore che abbiamo ricevuto oggi”.
Anche la Dirigente Scolastica ha ringraziato, si è complimentata con tutti, ne è uscita incantata dicendo: “grazie per il vostro impegno, la serietà, il senso di responsabilità che avete dimostrato oggi, avete generato un’Armonia di Pace”.
Ogni giorno Living Peace International offre la possibilità di vivere momenti come questo, più grandi o più piccoli, riuscendo sempre a condividere con la sua rete e con quanti ne entrano in contatto, momenti di fraternità. Un incoraggiamento costante perché tutti siano, a loro modo, promotori e costruttori di pace!