“Come diventare cittadini globali? Le competenze necessarie per sviluppare il senso di comunità” è il titolo del percorso che AMU propone, insieme a Città Nuova, e che si articolerà in cinque webinar mensili di 1 ora e mezza dalle 20.30-22.00, il secondo mercoledì del mese.
Durante gli incontri vorremmo costruire insieme strumenti utili affinché ogni cittadino/a possa essere davvero consapevole delle proprie scelte e azioni quotidiane. Vogliamo accompagnare lo sviluppo del senso critico verso la realtà, perché ognuno si senta maggiormente motivato ad essere protagonista responsabile del cambiamento.
Il percorso sarà caratterizzato da incontri interattivi con i quali cercheremo di approfondire strategie, metodologie e contenuti che permettano di acquisire competenze di cittadinanza. Vorremmo dare a tutti la possibilità di riflettere, condividere e dialogare. Vorremmo che il percorso sia un’opportunità per mettersi in gioco, diventare più consapevoli dell’interdipendenze mondiali e capire che ognuno di noi può essere protagonista e dare il proprio contributo attivo di cittadino/cittadina del mondo.
Per fare tutto ciò vogliamo lavorare sulla condivisione di quel patrimonio di valori che dell’essere umano fanno una persona: la relazione, il legame sociale, la partecipazione, la libertà, il lavoro, la responsabilità, la cooperazione, il rispetto reciproco, la solidarietà, la fraternità e il dialogo.
Pertanto, il filo conduttore di questa serie di incontri promossi dall’AMU sarà appunto la “relazione”, intesa come chiave di lettura nel viaggio verso la consapevolezza e la definizione di cittadini globali: relazione con se stessi, relazione con l’altro, relazione con la natura e il Creato, relazione tra i popoli del mondo.
Ogni incontro sarà caratterizzato da una tematica diversa e sarà contraddistinto da spunti di riflessione e proposte di attuazione, a partire dall’esempio concreto dei progetti di cooperazione internazionale di AMU.
Il corso è iniziato il 12 ottobre, ma ci si può ancora iscrivere per i prossimi incontri e recuperare il primo – qui maggiori informazioni