Il Team Emergenza Emilia Romagna organizza un Campo di lavoro rivolto a 15 giovani maggiorenni a Sarsina (FC) dal 6 agosto al 13 agosto 2023. L’iniziativa, resa possibile grazie alla raccolta fondi del Coordinamento Emergenze del movimento dei Focolari, intende supportare una situazione di bisogno causata dalle frane dell’alluvione dello scorso maggio in Romagna, al contempo vuole essere un’occasione di crescita per i giovani partecipanti e di scambio per allargare i propri orizzonti e conoscere il territorio, realizzando qualcosa di utile e positivo.
Ecco le informazioni per partecipare:
CHI? Sono invitati a questa esperienza i giovani maggiorenni. Il campo di lavoro verrà attivato solo se si raggiungerà una squadra di 8 persone e non potrà accogliere un numero superiore a 15 partecipanti. Dopo tale numero ci sarà una lista d’attesa.
PERCHÉ? Un Agriturismo con Fattoria Didattica annessa, che ha avuto molte frane nelle strade e sentieri di sua proprietà (gli Enti pubblici non intervengono direttamente ma daranno un contributo per coprire parte della spesa), ha bisogno di mano d’opera non qualificata. Si trova a Sarsina (comune di Mercato Saraceno sito sul confine) e si chiama ‘Il Pagliaio’. La famiglia che lo gestisce, composta da tre persone, è impegnata nel seguire i lavori nelle strade e non ha tempo per i lavori di campagna e per la manutenzione ordinaria. Ecco perché è stata chiesta una mano per velocizzare i lavori e poter così riprendere le attività didattiche, le visite alla fattoria e agli animali (numerosi e simpatici) che sono la loro principale fonte di reddito, insieme ai frutteti e all’accoglienza di ospiti.
DOVE E QUANDO? Sarsina (FC) dal 6 agosto (con cena) al 13 agosto 2023 (conclusione prevista in mattinata). Non è possibile partecipare ad una sola parte del Campo, è necessario dare disponibilità per l’intero periodo.
CHE COSA? Ci sono lavori più pesanti che lavori alla portata di tutti: carteggiare e verniciare gli arredi esterni, decespugliare, pulire i campi invasi dalla terra, sistemare bene i recinti degli animali e le altre recinzioni, eccetera. Anche nei lavori sulle frane servirebbe un aiuto non specializzato in quanto gli operai svolgono alcune attività semplici (scaricare materiali dai camion, riempire l’impastatrice per il cemento, pulire il cantiere a fine giornata…) che prendono loro tempo che potrebbero utilizzare in maniera più proficua. Tutte attività che, anche se nessuno avesse mai svolto, si possono imparare rapidamente con un po’ di buona volontà.
COME? Dato il clima, il lavoro verrà svolto dalle 5 alle 10 (del mattino) e dalle 18 alle 20 del pomeriggio per scampare alle ore di calura insopportabile e pericolosa. Non importa essere degli energumeni o avere particolari capacità o manualità. C’è lavoro per tutti… sono ammesse sia le pause che il fare in due o tre ciò che un operaio fa da solo. La cosa imprescindibile è essere puntuali all’inizio del lavoro ed avere buona volontà.
ATTREZZATURA NECESSARIA. Abiti da lavoro e guanti pesanti. A chi dipinge verranno forniti guanti di plastica usa e getta, ma se ognuno ha dei guanti da lavoro è preferibile. Le protezioni individuali per lavori particolari le fornisce l’agriturismo.
TEMPO LIBERO. Le tante ore in cui non si può lavorare potranno essere utilizzate per riposare ed è previsto un paio di uscite nel pomeriggio. Una nella piscina delle Terme di San Pietro in Bagno che si trova a pochi chilometri ed un’altra turistico-culturale con guida alla cittadina di Sarsina che è antichissima ed è la città natale di Tito Maccio Plauto. Queste uscite sono libere ma sarebbe gradita la partecipazione perché fanno parte dell’esperienza che viene proposta. Sempre nei momenti di riposo, prima del pranzo e prima della ripresa dei lavori pomeridiana, alle 12 ed alle 17, saranno organizzati dei momenti di scambio culturale e sociale con persone che verranno a raccontare qualcosa di loro o della loro professione. Anche questi momenti sono facoltativi, ma fanno parte integrante dell’esperienza del campo. Dopo la cena, per chi ha ancora energia, sono previsti momenti di relax con giochi, balli e canti.
NOTE PRATICHE ALLOGGIO. Per il riposo vi sono a disposizione 5 casette da tre posti ciascuna, con camere spartane che loro offrono ai pellegrini che percorrono la Via Francigena. Sono dotate di servizi ma non di letti per cui è necessario portare materassino e sacco a pelo o simili. I servizi sono nelle immediate vicinanze.
SPESE. Il vitto, l’alloggio e le uscite sono gratuiti. Ciascuno dovrà sostenere invece le spese di viaggio, magari mettendosi d’accordo con chi arriva dalla stessa posizione geografica. Il team Emergenza Emilia Romagna comunicherà se ciò è fattibile quando avrà ricevuto le sedi di partenza dei partecipanti. Inoltre invierà via WhatsApp il Team Emergenza Emilia Roma le indicazioni precise per raggiungere il posto e il parcheggio relativo.
COMPILARE IL FORM. Per l’iscrizione occorre compilare il form al link sottostante con tutti i dati necessari anche per predisporre l’assicurazione che sarà gestita dall’APS Focolari – Romagna.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!
Per informazioni: Antonio Pacchierini, tel. 340 514 5706
Buona scelta!