Teens4Teens è un programma che coinvolge i Ragazzi per l’Unità, i teenagers del Movimento dei Focolari e AMU attraverso progetti, azioni e iniziative. T4T permette di vivere la “cultura del condividere”.
Ogni classe, scuola o gruppo può scegliere un progetto da sostenere e accompagnare economicamente, ma soprattutto potrà conoscere e far conoscere da vicino la vita di giovani e ragazzi dei Paesi protagonisti del progetto.
Teens4Teens è un progetto che AMU e Ragazzi per l'Unità hanno elaborato insieme e ha l’obiettivo di creare un rapporto di scambio reciproco tra i ragazzi, diventando tutti protagonisti di un mondo più unito. Scopriamo il valore di vivere la cultura del dare, sperimentando che c'è più gioia nel dare che nel ricevere.
Ecuador – Sunrise+
Il progetto in Ecuador nasce per assistere e sostenere le comunità di Esmeraldas nel percorso di ripresa dopo il terribile terremoto del 2016.
Oggi con Sunrise+, in un momento ancora difficile per la crisi economico-sociale in corso, accompagniamo i giovani che vogliono contribuire alla crescita della propria comunità con attività di formazione per l’esecuzione di microprogetti comunitari, seguendo la metodologia del 6×1 proposto da Ragazzi per l’Unità.
RESTA AGGIORNATO!
Burundi – Acqua Fonte di vita e sviluppo
Da più di 10 anni AMU, in collaborazione con CASOBU, sostiene azioni per la fornitura di acqua potabile in diversi villaggi della provincia di Ruyigi.
Il progetto punta a garantire accesso all’acqua potabile per le famiglie e gli allievi della scuola di Nombe, sulla collina di Kigamba raggiungendo la comunità dei Batwa, per le famiglie e la scuola elementare di Nyarunazi. Inoltre è prevista la costruzione di 40 latrine ecologiche per le colline di Rubaragaza, Nombe, Kigamba e Nyarunazi e 2 per la scuola elementare di Nombe.
RESTA AGGIORNATO!
Siria – Semi di Speranza
Il programma Semi di Speranza è accanto alle famiglie siriane per fornire assistenza e aiuto con interventi che soddisfino i bisogni primari.
Gli interventi riguardano la sicurezza alimentare, il sostegno per le spese di affitto, cure mediche e rette scolastiche, la tutela della salute (assistenza sanitaria a pazienti con patologie croniche e/o bisognosi di interventi chirurgici urgenti). Ma ha anche uno sguardo rivolto al futuro, confermando il sostegno ai doposcuola di Homs, Damasco e alla scuola per sordi EHIS.
RESTA AGGIORNATO!
Living Peace International
Living Peace International punta a rafforzare le collaborazioni tra persone e gruppi per la costruzione di una “rete” di pace che abbracci tutto il mondo.
I Ragazzi per l’Unità sono coinvolti pienamente in questo progetto educativo, che opera in centinaia di scuole di ogni ordine e grado e che è fondamentale per costruire un mondo di Pace.
RESTA AGGIORNATO!