Con questo progetto vogliamo sostenere la formazione degli operatori e dei dirigenti della cooperativa di risparmio e credito nascente, dei membri dei gruppi di microcredito e il loro lavoro per supportare nuovi gruppi durante il 2024.
Nel 2015 un gruppo di volontari del Movimento dei Focolari di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, si è unito per creare un gruppo di risparmio secondo le regole dell’AVEC (Association Villageoise D’Epargne Et de Crédit). L’anno successivo sono nati altri due gruppi, tutti coordinati dall’Associazione locale di Economia di Comunione AECOM.
Nel 2022 i gruppi sono diventati 9, con 259 membri, raggiungendo un risparmio di 51.300 dollari.
Il 2023 si è concentrato invece sulla creazione di una cooperativa di risparmio, Cooperativa Finanziaria UNO, formata da 58 soci fondatori, gran parte dei quali appartengono proprio ai gruppi di risparmio.
In una prima fase, sono stati realizzati i corsi di formazione necessari all’apertura della cooperativa. Ora si prevede di presentare la documentazione alla banca centrale della Repubblica Democratica del Congo per il processo di approvazione della Cooperativa Finanziaria UNO.
Nel 2024 la formazione dei membri dei gruppi di microcredito e dei moltiplicatori va avanti, e grazie a te saremo in grado di supportare nuovi gruppi.
Realizzato con il contributo EdC – Economia di Comunione.