Burundi. L’olio di palma e la rinascita di Cyprien

Che cosa ha spinto Nsabimana Cyprien, in Burundi, a riprendere in mano la sua attività di produzione dell’olio di palma dopo aver subito l’amputazione di una gamba? Il microcredito comunitario. Questa è la storia di come ha superato le tante difficoltà e ha saputo rinascere.

Nsabimana Cyprien ha quasi sessant’anni. Vive a Gasura, una delle sottocolline della collina Rukanda, in Burundi. Da quando gli è stata amputata una gamba, Cyprien per camminare usa due stampelle. Non potendo più occuparsi direttamente dei lavori nei campi ha dovuto impiegare degli operai. Ma con grandi difficoltà: “Spesso, con la mancanza di soldi, non riuscivo a pagare gli uomini che si occupavano dei miei campi”.

Come tante altre famiglie della sua località, anche Cyprien coltiva palme da olio.  Infatti la produzione e la vendita dell’olio di palma è un’attività molto diffusa nella sua regione. 

Durante la stagione di raccolta, l’uomo deve effettuare lunghi spostamenti per trasportare le noci dai luoghi di raccolta a quelli dove ci sono i macchinari necessari per la produzione dell’olio. Per Cyprien sono giorni molto faticosi: “Mi stancavo troppo”.  Continuare a lavorare in queste condizioni stava diventando impossibile. Ma come fare per garantirsi un minimo di sopravvivenza?

La soluzione è arrivata tre anni fa,  quando ha conosciuto il microcredito comunitario. Il progetto REMA (Si può fare! Microcredito e microfinanza comunitari) realizzato da CASOBU assieme all’AMU ha cambiato la vita di Cyprien. La sua partecipazione al gruppo di risparmio e di credito “Dutegure Kazoza” (che significa “Prepariamo il futuro”) ha fornito a Cyprien la possibilità di pagare gli operai: “Mi sento sollevato”. 

Molto è cambiato da allora. La sua attività ha fatto notevoli passi avanti. È riuscito addirittura a installare il tradizionale macchinario per la produzione dell’olio da palma, così da non dover più spostarsi per chilometri e chilometri. Non solo: Cyprien ora mette a disposizione dell’intera comunità questo macchinario, affittandolo a chi ne ha bisogno. In cambio non chiede soldi, ma olio di palma, che poi lui stesso rivende. Con quello che guadagna acquista noci di palma che poi a sua volta vende ai produttori di saponi. 

Cyprien è un uomo dalle mille iniziative. Sempre grazie al microcredito comunitario ha acquistato quattro capre. A cosa gli servono? A rendere più fertile il terreno: “Prima non avevo animali domestici. Sono contento di raccogliere letame per fertilizzare i campi”. Con un sorriso aggiunge: “I redditi della mia famiglia sono migliorati!”.

E non ha nessuna intenzione di fermarsi. Vuole fare altri piccoli investimenti. Generare altre piccole attività economiche. Vuole essere un esempio per la sua comunità.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...