Il progetto «Si può fare!» di microcredito e microfinanza in Burundi, ha iniziato il suo percorso con la formazione degli animatori che accompagneranno le persone delle comunità locali nella realizzazione dei loro progetti e nell’avvio di attività generatrici di reddito.
Questa formazione mira a fornire agli animatori le capacità necessarie per monitorare e supportare al meglio i gruppi di microcredito comunitario.
Durante la formazione verranno rafforzate le capacità di creare, monitorare e supportare microprogetti intrapresi dai membri della comunità, affinché questi, divenute attività solide, possano migliorare le condizioni di vita delle comunità in cui operano.
Ma chi sono gli animatori e cosa fanno nel progetto?
Vengono chiamati «animatori comunitari» perché sono persone del luogo la cui attività si svolgerà per la maggior parte del tempo nei villaggi, accanto a chi sta realizzando i propri progetti.
Il loro compito è quello di sostenere le persone nello studio di fattibilità delle attività generatrici di reddito, identificare eventuali difficoltà aiutando le persone ad affrontarle e, in caso di fallimento, studiare insieme alla comunità le cause prevedendo delle soluzioni per una gestione più efficace, solida e redditizia.
Gli animatori comunitari accompagneranno i gruppi di microcredito in sette province del Paese.