Burundi, gli operatori al centro del percorso di cambiamento

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Un aspetto fondamentale del progetto “Si può fare !” è il ruolo degli agenti «di terreno» per accompagnare i componenti dei gruppi nel percorso di formazione, risparmio e avvio delle attività. Il percorso che porta i componenti dei gruppi di microcredito comunitario a risparmiare, mettere insieme le proprie risorse e costituire dei fondi accessibili […]

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Un aspetto fondamentale del progetto “Si può fare !” è il ruolo degli agenti «di terreno» per accompagnare i componenti dei gruppi nel percorso di formazione, risparmio e avvio delle attività.

Il percorso che porta i componenti dei gruppi di microcredito comunitario a risparmiare, mettere insieme le proprie risorse e costituire dei fondi accessibili a tutti i partecipanti, ha bisogno della presenza e dell’assistenza degli agenti di terreno. Sono proprio loro che si occupano della formazione e del sostengo ai diversi gruppi e ai diversi componenti perché le risorse messe in campo diano i frutti migliori.

Il lavoro del team tecnico del progetto viene svolto in modo dinamico per migliorare gradualmente il supporto alle comunità. Così, di volta in volta, anche gli operatori si incontrano per la propria formazione, per discutere, conoscere meglio gli strumenti per l’implementazione e il monitoraggio delle attività del progetto. Aspetti fondamentali per progredire e acquisire nuovo slancio per migliorare.

L’ultimo incontro: “E’ stato un momento importante che ha permesso agli agenti di capire meglio come lavorare efficacemente sul campo e come raccogliere i dati necessari per i report” ci spiega Nduwimana Judith, Coordinatrice del progetto.

La continua formazione, lo scambio di idee ed esperienze, la supervisione dell’AMU e CASOBU di chi ogni giorno è a diretto contatto con i protagonisti finali del progetto “Si può fare !” permette di seguire da vicino lo sviluppo delle proposte dei singoli componenti, sostenerli e intervenire nei momenti di difficoltà e assicurare alle attività generatrici di reddito che vengono sviluppate, una maggiore sostenibilità.

 

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – legge regionale 19/2000 – € 29.574

Per sostenere il micocredito comunitario in Burundi e il progetto “Si può fare!”

[/vc_column_text][vc_btn title=”Dona ora!” style=”3d” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fdona-online-3%2F||target:%20_blank|”][/vc_column][/vc_row]

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...