Nella collina di Mikuba, a Kayanza, il gruppo “Dufatane-mu-nda”, ovvero «sosteniamoci» ha deciso di andare oltre la pratica del risparmio e del credito (ogni membro mette in comune i propri risparmi e dal fondo che si crea, ciascuno può attingere per avere un credito che poi restituirà).
La sensibilizzazione, la formazione e la pratica quotidiana ha costruito delle relazioni di fiducia che hanno spinto i partecipanti a immaginare nuove forme di collaborazione. Così, con parte dei soldi messi in comune, hanno deciso di acquistare 9 conigli, da affidare ad altrettanti membri.
Questi conigli sono importantissimi per la produzione di concime per le coltivazioni. I primi che riceveranno gli animali dovranno curarli e potranno sfruttare il concime prodotto e, quando questi si riprodurranno, passeranno i cuccioli ad altri membri, che potranno così a loro volta avere i loro animali e il loro concime.
I membri del gruppo sognano di vedere i conigli crescere e che ogni membro del gruppo possa averne qualcuno a casa. Questo è un primo passo verso l’allevamento di bestiame e gradualmente, i membri del gruppo, sperano anche di essere in grado di produrre e vendere più conigli e di svolgere altre attività generatrici di reddito.
I gruppi di microcredito costruiscono uno sviluppo incentrato sul lavoro e sulla fiducia, questo rinnovato spirito comunitario offre lo spunto per scambi, nuove idee e nuove collaborazioni. Da qui, con il tempo, le comunità potranno essere sempre più coese e autonome nel loro sviluppo.