Il 2021 è stato un anno che abbiamo definito “Oltre l’emergenza” perché, nonostante il profondo sconvolgimento dovuto alla pandemia nel 2020, l’AMU ha continuato la programmazione e l’esecuzione degli interventi di sviluppo.
L’impegno per il 2021 è stato dunque quello di continuare a rispondere alle emergenze, tenendo alta l’attenzione e la cura per i tanti che soffrono a causa di vicende drammatiche, senza tralasciare allo stesso tempo, gli impegni per i diversi progetti di cooperazione internazionale. Questi interventi realizzati in modo partecipativo e inclusivo, sono una delle migliori forme di prevenzione e risposta autonoma ed efficace a eventi catastrofici; così come contribuire a creare un dialogo aperto, sincero e profondo previene e cura i conflitti.
Nel Bilancio Sociale 2021, come nel precedente, vengono raccontati i nostri interventi nei diversi progetti di accompagnamento allo sviluppo delle comunità più vulnerabili, e viene dato un resoconto più ampio della vita dell’associazione. Dalle attività di singole persone e gruppi di sostenitori dell’AMU, che hanno lentamente ripreso vigore, passando per l’aggiornamento sui collaboratori, fino alle comprensibili flessioni delle donazioni che sottolineano come la generosità non sia mancata, nonostante le difficoltà che tutti noi attraversiamo.
I documenti di bilancio, che si possono trovare nella sezione “Documentazione e bilanci” del nostro sito, insieme al bilancio e alla relazione di missione, le relazioni del revisore dei conti e dell’organo di controllo, nonché gli altri documenti pubblicati secondo le norme vigenti, sono stati approvati durante l’assemblea annuale dei soci l’11 giugno 2022. In quella data sono stati anche eletti i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione in carica per il triennio 2022-2025: Stefano Comazzi; Vito Crociata; Maria Sameiro De Freitas Moreira; Paolo De Maina; Cecilia Landucci; Maria Celeste Mancuso; Anna Marenchino; Andrea Mosca.
Con l’augurio che la lettura del Bilancio Sociale possa far comprendere al meglio il nostro impegno, vogliamo esprimere un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno seguito con fedeltà, fiducia e generosità, augurandoci che nel bilancio dell’anno 2022 si possa parlare del miracolo della pace e di una ritrovata concordia tra popoli e nazioni.