Siamo ormai prossimi ai giorni della festa di Natale e di fine anno, che si prospettano densi di incognite e novità, sperate o temute. Per questo anche gli auguri, che sempre ci siamo scambiati in tali circostanze, quest’anno richiedono ancor più sincerità, attenzione e delicatezza particolari. Innanzitutto vorremmo farci prossimi a coloro che hanno perduto i loro cari in questo tempo, a coloro che patiscono anche per le difficoltà economiche o che si trovano separati dalla famiglia e dagli affetti, per condividere queste loro sofferenze affinché siano più facili da vivere; insieme possiamo illuminarle con la speranza che la festa del Natale ci porta in dono.
È quella stessa Speranza, attesa dalle nostre comunità e da tutta l’umanità per dare una risposta ed un senso alle incertezze che stiamo affrontando, e che richiede coraggio, visione e perseveranza:
il coraggio di saper anteporre il Bene Comune agli interessi di parte, per quanto legittimi, ma ora più che mai subordinati ad un interesse superiore;
la visione che ci dischiude gli orizzonti inesplorati di una nuova era che si sta aprendo e che ci offre opportunità speciali per portare l’umanità a compiere passi fondamentali nel suo cammino di progresso e sviluppo;
la perseveranza per non cedere allo scoraggiamento, alle fatiche vecchie e quelle nuove che questa situazione ci impone, alle incomprensioni ed alle critiche di chi non vede o non vuole vedere ciò che sta accadendo.
La Luce del Natale – che si manifesta nella più disarmante semplicità ed umiltà di una famiglia di sfollati costretta a dare alla luce il proprio figlio in una stalla, ma che con questo atto ha reso possibile la presenza di Dio tra gli uomini – attraversa i secoli e lo spazio ed arriva ad illuminare anche oggi ciascuno di noi per darci forza e per essere condivisa con tutti gli uomini di buona volontà.
Ecco il senso dei nostri auguri, che vogliamo porgere a tutti voi soci, sostenitori, amici, collaboratori ed alle loro famiglie.
Auguri, da tutti noi dell’AMU