Arianna è una giovane imprenditrice cubana che insieme al marito ha creato “Lumen”, un negozio che produce e vende lampade realizzate con materiali di riciclo. Da quando ha conosciuto l’EdC ha cominciato a promuovere i valori di comunione nel suo ambiente di lavoro tessendo un filo sottile, ma resistente, che unisce donne e imprenditoria.
Di fronte alle tante sfide di chi ha avviato un’attività imprenditoriale a Cuba, e le tante difficoltà da affrontare, Arianna ha sentito la necessità della condivisione della propria esperienza e il desiderio di incontrare altre donne imprenditrici come lei per “creare uno spazio in cui ascoltarsi a vicenda, rinnovare le motivazioni e trasmettere nuova energia a chi si sente in “disconnessione” a causa dello sforzo per sopravvivere”.
Così l’equipe dell’Hub-EdC di Cuba le ha proposto di realizzare questo desiderio e il 23 luglio è stato organizzato all’Avana l’incontro “Madri Imprenditrici”.
Sui social Arianna ha lanciato così l’evento:
“Incontro di mamme intraprendenti. Siamo a più di metà anno e con questo caldo, oltre agli eventi sociopolitici, sembra che le batterie si stiano esaurendo. Ecco perché abbiamo organizzato questo incontro. Condivideremo esperienze e sfide. Quindi, se sei una di noi, puoi partecipare”.
Il meeting – guidato da Arianna e dai colleghi di Hub EdC – è stato uno spazio in cui diverse donne hanno dialogato in maniera piacevole e spontanea sui temi che ritengono più urgenti per svolgere un’attività imprenditoriale ed essere “donne resilienti e responsabili”. L’evento è stato trasmesso online, permettendo a molte donne di seguirlo anche da remoto. Ed è stato molto apprezzato. Questi alcuni commenti: “un incontro pieno di luci e molto produttivo”; “super interessante e rigenerante per noi donne”.