Albania – Emergenza terremoto

Nella notte del 26 novembre alle ore 3.54 l’Albania è stata scossa da uno straordinario terremoto di magnitudo 6,4. Le conseguenze del terremoto sono state devastanti; 51 persone hanno perso la vita e sono state distrutte molte case, palazzi, scuole, ospedali e così via, in una situazione economica già molto precaria del popolo albanese. Al […]

Nella notte del 26 novembre alle ore 3.54 l’Albania è stata scossa da uno straordinario terremoto di magnitudo 6,4. Le conseguenze del terremoto sono state devastanti; 51 persone hanno perso la vita e sono state distrutte molte case, palazzi, scuole, ospedali e così via, in una situazione economica già molto precaria del popolo albanese.

Al 30 dicembre la situazione era:

  • 72 strutture (palazzi, hotel, case). completamente crollate;
  • 5867 appartamenti non abitabili;
  • 28 scuole danneggiate e due centri sanitari chiusi.

L’evento ha stravolto parte dell’economia del paese in quanto molte aziende o ditte fornitrici non hanno potuto continuare a lavorare. Essendo un’esperienza completamente nuova alla quale non si è preparati, molti lavoratori non sono andati al lavoro a causa dello shock psicologico che hanno avuto per il terremoto.

Lo scopo di questo progetto è fornire assistenza economica (per cure mediche, cibo e alloggio), sociale e psicologica (momenti di educazione-formazione e addestramento per affrontare le criticità psicologiche emerse dal terremoto e favorire una gestione positiva e costruttiva nei confronti dei bisogni emotivi, umani e spirituali) alle persone colpite dal terremoto del 26 novembre ‘19.

Costo totale del progetto: € 13,430.26

Protagonisti: 7 famiglie con abitazioni gravemente danneggiate dal terremoto

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...