Gli insegnanti, ma soprattutto i bambini, non riescono a contenere l’entusiasmo, non credono ai loro occhi e vogliono continuamente aprire i rubinetti per bere l’acqua che finalmente è arrivata vicino alla loro scuola. Un traguardo reso possibile grazie alla costruzione di 3 nuove estensioni della rete idrica, una delle quali proprio verso la scuola di Nombe.
Niyonsaba, un ragazzo del terzo anno, ci tiene a raccontare che: “Sono contento perché l’acqua è alla nostra portata, vicino alla scuola. Prima quando avevamo sete, dovevamo andare a cercarla nei ruscelli. Ora che qui, non avrò più sete, non avrò bisogno di andarla a prendere lontano e potrò usarla per bere e anche per pulire la classe o per lavarmi le mani”.
Finora i ragazzi e le famiglie della comunità erano abituati ad andare a prendere l’acqua lontano, dovendo allontanarsi per diverso tempo, anche durante le lezioni. Inoltre l’acqua dei ruscelli a cui attingevano non era controllata e portava con sé batteri e parassiti cause di malattie. Oggi l’acqua che esce fuori dalle fontanelle nate dal progetto Acqua fonte di vita e sviluppo a Ruyigi è pulita e sicura!
Grazie all’intervento di AMU e CASOBU e alla collaborazione con la popolazione e le istituzioni locali, l’accesso all’acqua potabile non è più una preoccupazione nella collina. Questo migliorerà anche le condizioni igieniche e sanitarie dei bambini della scuola di Nombe e delle 67 famiglie della comunità circostante.