Un nuovo progetto per AMU
Con un nuovo progetto AMU ha deciso di sostenere la formazione di operatori e dirigenti della cooperativa di risparmio e credito – la Cooperativa Finanziaria UNO – nata nel 2023 a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.
La creazione di questa cooperativa può essere considerata una tappa fondamentale di un cammino che ha preso le mosse otto anni fa.
La città
Goma è il capoluogo della provincia del Nord Kivu, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. Una città che ha conosciuto momenti di violenza e conflitto, con famiglie, giovani e anziani che vivono in grande difficoltà.
Ma a Goma c’è una comunità che vuole camminare avendo come obiettivo il miglioramento delle proprie condizioni di vita.
Da dove nasce il progetto
Questo cammino è iniziato nel 2015, quando alcuni volontari del Movimento dei Focolari della città si sono uniti per creare un gruppo di risparmio, secondo le regole dell’AVEC (Association Villageoise D’Epargne Et de Crédit). L’anno dopo – nel 2016 – sono stati creati due nuovi gruppi con altri membri del Movimento.
Da qui in poi, fino al 2022, c’è stato un aumento graduale ma inarrestabile di questo impegno: i gruppi sono diventati 9 e hanno coinvolto ben 259 membri sia dentro che fuori al Movimento dei Focolari.
Il supporto di AMU
La cooperativa è formata da 58 soci fondatori che, grazie al supporto di AMU, hanno partecipato a diversi corsi di formazione tenuti da esperti del settore.
Ma è a partire dal 2024 che si entrerà nel vivo del progetto, perché oltre ad affiancare questa nuova struttura, AMU accompagnerà la formazione dei nove gruppi di microcredito e micro imprenditorialità e seguirà quei membri che desiderino creare un’attività generatrice di reddito.