Solidarietà Internazionale – Cipsi – a cui l’AMU è associata, partecipa al progetto “Acqua, Ambiente, Città” che in occasione della Giornata Mondiale sull’acqua lancia l’appello per “Il riconoscimento dell’acqua come diritto umano e bene comune pubblico in Costituzione” e propone alcuni Percorsi di approfondimento sul tema “DARE VALORE ALL’ACQUA”.
Roma, 19 marzo 2021 – “Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021 di quest’anno è “Dare valore all’acqua”. Rispetto ai diversi “valori” attribuibili all’acqua – comportamentali, culturali, sociali, ambientali, economici, finanziari – le associazioni partner del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” propongono alcuni percorsi e strumenti di approfondimento del tema della giornata.
Il primo è il Dossier DARE VALORE ALL’ACQUA che approfondisce alcune criticità legate all’approccio dominante di dare un “valore economico” all’acqua, e di condizionare l’accesso a quella potabile al pagamento di un “prezzo”, come previsto dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030. In questa prospettiva il lancio del primo Fondo “future”, quotato sulla borsa Californiana – nel dicembre 2020 – costituisce una minaccia al diritto umano sancito dall’ONU, come denunciato lo Special Rapporteur Pedro Arrojo”. Il Dossier consente inoltre di approfondire: Le percezioni e le abitudini dei cittadini italiana rispetto all’uso dell’acqua di rubinetto, attraverso la consultazione realizzata da Cittadinanzattiva; Acqua e Salute, in tempi di Covid, a cura di Giada Rossi, Università di Udine; il Riscaldamento Globale e Acqua di Filippo Giorgi, Abdus Salam International Centre For Theoretical Physics di Trieste; Acqua e città per lo sviluppo sostenibile, di Walter Vitali, Coordinatore del gruppo di lavoro di ASviS sul goal 11; Acqua a scuola. Senza sprecarne una goccia!, di Giuseppe Labita, People Help The People (Palermo).
Il dossier è disponibile al link: https://www.cipsi.it/wp-content/uploads/2021/03/01-2021-Si-acqua-1.pdf
In relazione alle principali criticità da superare rispetto al rischio di finanziarizzazione il Dossier contiene alcune raccomandazioni rivolte al Parlamento europeo e al Presidente Draghi perché accanto all’inserimento in Costituzione del concetto di “sviluppo sostenibile” si associ il riconoscimento dell’acqua come diritto umano e bene comune, e dei beni ambientali come beni comuni pubblici.
Un secondo percorso è l’esperienza di approfondimento dell’acqua come diritto umano, sugli effetti del cambiamento climatico, sul ciclo idrico integrato e sui consumi realizzate con le scuole che in Lombardia, Veneto, Friuli e Sicilia hanno preso parte a percorso sulle scuole per l’acqua. Alcuni progetti di buone pratiche realizzate da studenti saranno presentate nell’evento: “Le scuole per l’acqua: la sostenibilità si insegna e si impara”, lunedì 22 marzo dalle ore 10 alle ore 12. Per i docenti è invece disponibile il KIT “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, con una sezione dedicata alla pedagogia dell’acqua e delle risorse naturali, con esempi rivolti ai docenti di percorsi e laboratori didattici. Per richiederlo, scrivere a: comunicazione@cevi.coop
Il Terzo strumento è rivolto ai cittadini. L’acqua è un diritto umano. costituisce una precondizione anche per la salute ed è stata la nostra principale alleata nella prevenzione dal Covid! L’emergenza sanitaria del coronavirus è anche la conseguenza dei cambiamenti climatici. L’azione contro il cambiamento climatico inizia dall’acqua, dalle città, dai propri comportamenti individuali. Anche la sostenibilità ambientale inizia dalla salvaguardia dell’acqua, fonte di vita e risorsa indispensabile per prevenire i virus. Il riscaldamento globale e gli eventi meteorologici estremi possono contribuire ad accelerare e aumentare la diffusione territoriale dei virus, contribuendo ad alzare il rischio di contagio e di pandemia. Queste sollecitazioni sono riassunte nello spot video che sarà diffuso sui siti e sui social di tutte le associazioni partner in occasione della Giornata Mondiale sull’acqua dell’acqua al link: www.youtube.com/watch?v=ZJ2NgYo2giY e saranno al centro di alcuni eventi territoriali realizzati nelle Città di Milano, Roma, Padova (Montagnana), Palermo e Udine.