Il torneo di calcio organizzato ad Aleppo ha fatto dimenticare a bambini e adolescenti un anno di sofferenza.
Anno: 2023
A Goma per sostenere il futuro
Nella città di Goma AMU supporta la cooperativa di risparmio e credito – UNO – formata da 58 soci fondatori.
Il Servizio Civile Universale: Cooperazioni per la Pace
Un evento online per scoprire le tante opportunità del Servizio Civile Universale.
Burundi, la prossima sfida
Come arrivare al miglioramento delle condizioni di vita in modo duraturo? Questa è la prossima sfida da affrontare con i progetti in Burundi.
Il parrucchiere di Aleppo
La storia di Riyad sembra una favola: l’uomo, 47 anni, aveva sempre fatto il parrucchiere. Rimasto senza lavoro, si è inventato una nuova attività… senza allontanarsi troppo da shampoo e balsami.
Le api di Bashar
Tra i progetti sostenuti in Siria da AMU c’è l’attività di Bashar Toubia. Allevare le api richiede pazienza e competenza. E anche una buona dose di ottimismo.
Le cure, l’affetto e la speranza
Le condizioni economiche della Siria non permettono a gran parte della popolazione l’accesso a cure a volte essenziali per la guarigione. Se Tammam può ora programmare il suo futuro di ragazza è anche grazie al sostegno di Semi di Speranza.
Pace!
La rete di Living Peace International continua instancabilmente a operare per la pace in tutto il mondo, coinvolgendo soprattutto i più giovani. Dall’Italia al Brasile, dalla Terra Santa al Costa Rica, piccoli e grandi lanciano il Dado della Pace e si dedicano a momenti di preghiera con il Time Out.
Il miglioramento è possibile
“Ci siamo lanciati in questa idea: coltivare e vendere cipolle”. Inizia da qui il racconto di Célestine Nibigira, una donna burundese che ha avuto accesso al microcredito comunitario. Con le idee, l’impegno e la fatica la sua vita e quella della sua famiglia sono cambiate
Un vestito tutto nuovo
Quando una donna non può permettersi di pagare un abito nuovo confezionato da Ruwaida, la sarta non si tira indietro e abbassa considerevolmente il prezzo. Nel suo regno di aghi e fili impera la reciprocità.
Un segno di speranza a Cuba
Nel maggio scorso l’equipe dell’EdC ha visitato i partecipanti del progetto di formazione sulle imprese a Santiago di Cuba. E ha incontrato due delle attività sostenute dall’Hub EdC e dall’Economia di Francesco. Il progetto è chiuso, ma i suoi germogli continuano a crescere.
Dopo la tempesta
A quasi sei mesi dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna molto è cambiato e molto c’è ancora da fare per una popolazione che ha subito gravi danni. Ce lo dice Antonio, referente dell’APS Focolari Romagna che sta aiutando a gestire un’emergenza non ancora finita.