In questo articolo tutti gli aggiornamenti che ci arrivano da Mira, focolarina slovena che vive in Ucraina e collabora da tempo con Caritas-Spes Ucraina.
Anno: 2022
Un futuro più luminoso!
Ricostruzione economica e ricostruzione dello spirito comunitario vanno di pari passo nelle azioni dell’AMU in Ecuador. E sono legate anche all’educazione scolastica. Come ci insegna la storia di Sandro e del suo piccolo amico.
Burundi. L’olio di palma e la rinascita di Cyprien
Che cosa ha spinto Nsabimana Cyprien, in Burundi, a riprendere in mano la sua attività di produzione dell’olio di palma dopo aver subito l’amputazione di una gamba? Il microcredito comunitario. Questa è la storia di come ha superato le tante difficoltà e ha saputo rinascere.
Natale 2022: un desiderio incontenibile di Pace!
Il desiderio incontenibile e universale per la pace sgorga dal cuore di ogni essere umano, dono prezioso ma fragilissimo.
Natale in Ucraina. Cosa sognano i ragazzi
Come sarà questo Natale in Ucraina? Il Natale ortodosso si celebra il 7 gennaio. Il 25 dicembre è riconosciuta come festa ufficiale. Quali sono i sogni e i desideri delle ragazze e dei ragazzi che vivono in un contesto di guerra da ormai quasi un anno?
Il nostro Congresso per costruire la pace
A Castel Gandolfo (Roma) si è svolto il secondo Congresso Internazionale Living Peace. Vi hanno partecipato 160 persone provenienti da 40 Paesi diversi. Racconta un ragazzo portoghese: “Non ci sono parole per descrivere quello che provo ora che il Congresso è finito”.
Pace: le parole dei bambini
Si è svolto, nelle settimane scorse, il primo laboratorio di pace organizzato dall’AMU presso una scuola primaria di Grottaferrata (Roma). 300 bambini sono stati coinvolti gioiosamente nelle riflessioni sulla pace. Il risultato più bello? Le loro parole.
Un Natale di speranza, insieme
Quale valore avrà quest’anno lo scambio di auguri per il Natale? Sicuramente molto diverso rispetto a come eravamo abituati Le parole di Stefano Comazzi, presidente dell’AMU, sono da stimolo per una profonda riflessione.
Emergenza Pakistan, medicine distribuite in una regione dimenticata
La zona di Tehsil Qubo Saeed Khan Kachi Puli, del distretto di Qamber Shahdadkot, è stata totalmente devastata dalle alluvioni. É un territorio del Pakistan lontano e difficilmente raggiungibile. Ma il sostegno del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, AMU e AFN è arrivato fin lì: sono state distribuiti medicine e altri beni essenziali.
Essere speranza: insieme si può – Il nuovo numero di AMU Notizie
Il nuovo numero della rivista dell’AMU può essere scaricato in formato pdf da questa pagina. É un numero importante, che rilancia un messaggio di speranza. Con numerosi aggiornamenti sui progetti dell’AMU.
Camminare fianco a fianco – gennaio/giugno 2022
CAMMINARE FIANCO A FIANCO
Egitto, le maestre ambasciatrici di pace
Amore, rispetto e accettazione degli altri sono valori fondamentali per diffondere la cultura della pace. E la scuola è la prima comunità – al di fuori della famiglia – dove i bambini li possono imparare e mettere in pratica.